Caro Blue, rispondo al tuo post sulla decisione del giudice sportivo di far giocare la partita Napoli-Genoa a porte chiuse. Io dico che questa decisione sta a rappresentare come il calcio italiano sia rimasto sempre lo stesso nonostante gli scandali che lo hanno colpito negli ultimi anni. Io sono napoletano e mercoledi ero alla stadio e devo dirti che non è accaduto nulla di tale gravità da giustificare una sanzione disciplinare simile. Nel provvedimento si legge che la decisione del giudice tende a punire l'esposizione di uno striscione offensivo, l'accensione di alcuni fumoggeni e il lancio di quattro bottigliette in campo di cui una colpiva un guardalinea. Partendo dal presupposto che quest'ultimo gesto, sicuramente il più grave, è senz'altro da censurare ma addebbitabile alla presenza di qualche stupido sconsiderato la cui presenza mai si riuscirà ad eliminare dagli stadi italiani (non solo da quello napoletano), la sanzione applicata è per lo meno iniqua ! Spiego il perchè. Con i miei occhi non ho assistito alla scena del lancio della bottiglietta incriminata (ero in altro settore) ma ho assistito alla reazione molto sensata dell'assistente dell'arbitro che ha minimizzato, in quanto il colpo subito, fortunatamente non era tale da avergli inferto danni gravi. Ma poco conta. Tale gesto incivile non doveva esserci. Detto questo a mio parere è palesemente e volontariamente gonfiata la motivazione della pena. Perchè ? Semplice...il giudice sportivo fa riferimento anche all'esposizione di uno striscione ingiurioso e all'accensione di fumoggeni. Allora mi chiedo: ma queste cose ogni domenica non accadano anche negli altri stadi italiani ? Vogliamo parlare di cosa accade all'Olimpico o a S. Siro (per citarne solo alcuni) una domenica si e l'altra no ?..Lo sapete meglio di me che si cade nell'odio razziale !..Vi chiedo: avete mai visto l'Olimpico o S. Siro squalificato per gare di campionato nazionale per accensione di fumoggeni, esposizione di striscioni offensivi o lancio di oggetti in campo ?? Vogliamo attendere le trasferte del Napoli su alcuni campi ? La risposta è risaputa ! Allora ecco perchè parlo di iniquità ! La mia chiave di lettura non può non essere questa: colpire Napoli nello sport così come nel sociale è sempre molto facile, conveniente, la si usa come parametro del senso di giustizia..per far credere agli occhi del mondo che gli italiani vivono in un bel paese civile. E' orrendo tutto ciò..e non lo dico solo da napoletano, ma anche da italiano. Siamo nel 2007 e se nello sport accadono tali iniquità..non ci si deve meravigliare del resto ! Nello specifico poi, credo che dietro il paravento della sanzione disciplinare si celi l'intento di punire un uomo ed un club: De Laurentiis, presidente del Napoli. Perchè ? Ancora più banale. Perchè è una persona che da fastidio, non fosse altro perchè non perde occasione di criticare, a ragion veduta, il sistema calcio. E poi sul piano prettamente sportivo è il presidente di una squadra di calcio che almeno attualmente sta dando fastidio alle lobbi..risapute. Ne vogliamo parlare ??...E' una vergogna. Se si deve ricorrere anche a queste meschine decisioni per tirar l'acqua al proprio mulino..allora è meglio una volta e per tutte che ci si appassiona al minigolf !
bluebet Newbie
Inviato:
Ven Set 28, 2007 7:33 pm
Non posso darti torto caro Tom, capisco ciò che vuoi dire perchè estrinseco il contenuto essenziale del tuo discorso da quello di una banale protesta da tifoso. Non è questo il caso.
Posso dirti comunque che a mio modo di vedere, ogni decisione presa per combattere la violenza deve essere sempre rispettata, anche se poi si può argomentare sui modi e sulle circostanze.
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum